Ortodossia (2010) by Gilbert Keith Chesterton
autore:Gilbert Keith Chesterton [Chesterton, Gilbert Keith]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: EPUB9788867080700-79246
editore: Lindau
pubblicato: 2013-12-22T23:00:00+00:00
VII
La rivoluzione eterna
Sono state messe in evidenza le seguenti proposizioni: primo, che una certa fede nella vita è necessaria proprio per poterla migliorare; secondo, che una certa insoddisfazione per lo stato delle cose è necessaria proprio per potersi sentire soddisfatti; terzo, che avere questa soddisfazione necessaria e questa insoddisfazione necessaria non è sufficiente per raggiungere il naturale equilibrio dello stoico, dal momento che la semplice rassegnazione non ha né la gigantesca leggerezza del piacere né la superba intolleranza del dolore. C’è un’obiezione vitale al consiglio di sorridere e semplicemente di sopportare. L’obiezione è che se uno semplicemente sopporta, non può sorridere. Gli eroi greci non sorridono, ma i gargoyle sì, perché sono cristiani. E quando un cristiano è contento, è (nel senso letterale) spaventosamente contento; la sua contentezza è spaventosa. Cristo profetizzò tutta l’architettura gotica quando alcune persone nervose e rispettabili (del tipo di quelli che oggigiorno hanno da ridire sugli organi a rullo) criticavano le grida dei ragazzini di strada di Gerusalemme. Egli affermò: «Vi dico che, se questi taceranno, grideranno le pietre».1 Sotto l’impulso del suo spirito si innalzarono, come un coro fragoroso, le facciate delle cattedrali medievali, affollate di visi acclamanti e bocche aperte. La profezia si è compiuta: perfino le pietre gridano.
Ammettendo ciò solo ai fini della discussione, potremmo riprendere, da dove lo abbiamo interrotto, il filo del concetto dell’uomo naturale, che gli scozzesi chiamano (con deplorevole familiarità) «il Vecchio». Possiamo porci la domanda che secondo logica ci si presenta subito dopo. Una certa soddisfazione è necessaria proprio per migliorare le cose. Ma cosa intendiamo con migliorare le cose? La gran parte delle discussioni moderne su questo argomento sono solo chiacchiere che girano in tondo - lo stesso cerchio che abbiamo già preso come simbolo della pazzia e del puro razionalismo. L’evoluzione è positiva solo se produce del bene; il bene è positivo solo se aiuta l’evoluzione. L’elefante sta sopra la tartaruga, e la tartaruga sopra l’elefante.
Ovviamente non sarà il caso di trarre il nostro ideale dal principio di natura, per la semplice ragione che in natura non esistono principi (tranne che per qualche teoria umana o divina). Per esempio, l’antidemocratico volgare di oggi vi dirà solennemente che in natura non c’è uguaglianza. Ha ragione, ma non riesce a vedere l’appendice logica. In natura non esiste l’uguaglianza; però in natura non esiste neanche l’ineguaglianza. L’ineguaglianza, così come l’uguaglianza, implica una scala di valori. Scorgere l’aristocrazia nell’anarchia degli animali è altrettanto sentimentale quanto scorgervi la democrazia. Sia l’aristocrazia che la democrazia sono ideali umani; l’uno dice che tutti gli uomini valgono, l’altro dice che alcuni uomini valgono di più. Ma la natura non dice che i gatti valgono più dei topi; la natura non fa osservazioni in proposito. Non dice nemmeno che il gatto è invidiabile o che il topo è da commiserare. Noi pensiamo che il gatto sia superiore perché seguiamo (o la maggior parte di noi possiede) una particolare filosofia secondo la quale la vita è migliore della morte. Ma se il topo fosse un topo pessimista tedesco, non penserebbe affatto che il gatto lo ha battuto.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L' Invenzione Occasionale by Elena Ferrante(1974)
Della gentilezza e del coraggio by Gianrico Carofiglio(1916)
L'arte di sognare by Carlos Castaneda(1761)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1736)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1639)
Se è questa la giovinezza vorrei che passasse presto by Alberto Moravia(1621)
Spillover. L'evoluzione delle epidemie (2014) by David Quammen(1611)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1588)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1405)
Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman(1403)
Appia by Paolo Rumiz(1387)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil Degrasse Tyson(1346)
Il segreto dei giganti by Timothy Ferriss(1319)
Esercizi Di Stile by Unknown(1283)
Giudizio universale by Gianluigi Nuzzi(1222)
Invano by Filippo Ceccarelli & Ceccarelli Filippo(1221)
Fatto in casa da Benedetta by Benedetta Rossi(1211)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1203)
Homo Deus. Breve storia del futuro by Yuval Noah Harari(1188)